Ritratti ambientati Mostra fotografica degli allievi del corso di II livello

12.01 · Ritratti Ambientati

Mostra fotografica degli allievi del corso di II livello
Mostra fotografica dal 12/01 al 27/01
A cura di Egidio Nicora

001 Ritratti Ambientati
002 Ritratti Ambientati
003 Ritratti Ambientati
004 Ritratti Ambientati
005 Ritratti Ambientati
006 Ritratti Ambientati

"RITRATTI AMBIENTATI" a cura di Egidio Nicora

Ritratti Ambientati celebra la città e il suo vivo tessuto urbano. Quello fatto dai negozi, dalle piccole - nuove o antiche che siano - realtà commerciali del centro storico: rilegatori, mosaicisti, tatuatori, mobilieri, pittori, scultori, liutai, cuochi, barbieri, sarti, falegnami, meccanici, persone che ogni giorno arricchiscono la cultura e l’economia di Genova che, come le altre città, si muove veloce al ritmo delle grandi catene e di internet.

Ritratti ambientati

La mostra va oltre il profilo delle facciate dei negozi, entra, si siede e chiacchiera con i protagonisti di questi spazi. Ritratti Ambientati è una mostra lenta, che serve per osservare e interrogarsi su quello che abbiamo intorno, come lo vediamo e come la fotografia possa essere strumento di traduzione in immagini.
La mostra Ritratti Ambientati nasce dalla selezione dei migliori scatti di quel magico viaggio fotografico che è il corso di secondo livello di Top Market: un corso fatto di sorprese, tanto lavoro per i partecipanti, tanta emozione per il docente, Egidio Nicora, che ha creato un ciclo di 7 incontri a sua immagine e somiglianza, fatto di suggestioni, esercizi, tanta voglia di mettersi in gioco.
Così, da sempre innamorato del suo territorio, Egidio ha pensato di sfidare i partecipanti a cimentarsi nel ritratto di sconosciuti inserti nel proprio ambiente di lavoro. Bottegai, artigiani, artisti della Genova del centro storico, location ideale per incontrare una città dai ritmi più a misura d’uomo. E ne è nato un lavoro di grande coinvolgimento per chi ha dovuto fotografare mettendo a nudo il proprio sentire personale. La relazione che si crea tra soggetto fotografato e fotografo, infatti, non dipende tanto dal personale bagaglio culturale e ancor meno dal background tecnico di ognuno, quanto invece dall’empatia, da quella relazione magica che si crea tra le persone nel momento dello scatto.
La parte più emozionante del lavoro è stato l’editing, la visione e la discussione dei lavori svolti: i partecipanti, guidati dall’occhio e dal cuore di Egidio hanno sviscerato le difficoltà e le banalità, ma anche la semplicità con la quale molti sono arrivati a produrre le proprie immagini esprimendo ed esponendo, senza paura, sensazioni e riflessioni, forse, assopite.
Così ne è uscito un grande ritratto collettivo.
Della città e delle sue comparse; ma soprattutto dei partecipanti, protagonisti assoluti capaci di elaborare e condividere nelle proprie immagini una emozionante perfetta sintesi di mente, anima ed occhio fotografico.

VERNISSAGE VENERDÌ 12 GENNAIO ORE 17:30

INGRESSO LIBERO E GRATUITO
PhotoFactory, Vico di San Matteo, 10 R
dal 12/01 al 27/01/2018
Per informazioni PhotoFactoryArt : Info(at)photofactoryart.com - 0108602512


Lifestyle, People, Fotografia, Il Salotto di PhotoFactory, TOP Market

Photo Factory Genova

Una folta schiera di giovani talenti campeggia sulle pareti del punto vendita di Vico di San Matteo, al centro della zona culturalmente più viva della città, a pochi minuti da Piazza De Ferrari, da Via San Lorenzo e dal Porto Antico.

Orario
  • Lunedì:
    Chiuso
  • Martedì, Mercoledì, Giovedì:
    10:00//19:00
  • Venerdi:
    10:00//13:00 · 14:00//19:00
  • Sabato:
    10:30//13:00 · 14:30//19:00
PHOTOFACTORY Vico di San Matteo 10/R · 16123 GE · Tel. +39.0108602512
©2018 Atticom S.r.l. P.IVA IT01553370998
PhotoFactory